PERCORSI DI DIMAGRIMENTO PERSONALIZZATI

Il sovrappeso è un problema comune nella popolazione mondiale, ma non sempre facile da risolvere. A volte le diete non funzionano, a volte non si ottengono i risultati desiderati, altre invece sembra andare tutto alla perfezione fin quando il peso non si blocca e la dieta non porta più a nessun risultato o peggio si riprende il peso perso, rendendo vani tutti i sacrifici fatti.

Tutto questo è normale e succede se il percorso non è stato studiato appositamente per noi, non siamo tutti uguali e non dovrebbe esserlo nemmeno la dieta che ci viene data e che seguiamo per raggiungere i nostri obiettivi, anch'essi diversi da persona a persona.

 Il mio metodo si basa su un percorso personalizzato che inizia con ascoltare le esigenze del paziente, i suoi desideri ed obiettivi, ed insieme costruire un percorso che porti al raggiungimento degli stessi.

Durante tutto il percorso di dimagrimento e dopo, nella fase di mantenimento, potrai sempre contare sul mio supporto.

NUTRIZIONE CLINICA

Nel caso in cui il paziente sia affetto da patologia oltre all’aspetto puramente estetico entrano in gioco fattori con un impatto notevole sulla salute. La nutrizione adatta è un ottimo aiuto nel trattamento di molte patologie, per altre è fondamentale fare attenzione all’interazione farmaco-alimento che potrebbe compromettere l’efficacia della terapia farmacologica.


 Ti posso aiutare a costruire un piano nutrizionale adatto alle tue esigenze, tenendo conto di patologie diagnosticate dal medico.

  •  Obesità e sindrome metabolica
  • Diabete
  • Celiachia
  • Patologie intestinali infiammatorie
  • Patologie epatiche
  • Patologie pancreatiche
  • Patologie renali
  • Patologie autoimmuni
  • Intolleranze ed allergie

 

ALIMENTAZIONE DELLA DONNA

NUTRIZIONE NELLA DONNA


“Siamo donne oltre le gambe c'è di più
Donne donne un universo immenso e più”

cantavano Sabrina Salerno e Jo Squillo, e chi meglio delle donne può capire cosa significa essere DONNA.

 Donne e uomini sono due universi distinti e quello delle donne è sicuramente più ampio e complesso.

Tra donne e uomini le differenze sono moltissime e non solo legate al genere, ma cambia proprio la composizione corporea, il metabolismo, gli ormoni, ecc. 

Allora perché trattare i bisogni alimentari di uomini e donne nello stesso modo?

Nasce così la nutrizione di genere, dove si pone molta attenzione ai cambiamenti che accompagnano la vita delle donne.

Ogni fase della vita della donna merita un’attenzione particolare. La corretta alimentazione è fondamentale per stare bene, contrastare piccoli fastidi, come coadiuvante di terapie in condizioni patologiche.

NUTRIZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA


Alimentazione dalla nascita all’età adulta.

Tutte le mamme sono piene di dubbi ed apprensione, la paura di sbagliare è un sentimento comune che origina nell’esatto istante in cui si scopre di aspettare un bambino. Ogni mamma vuole solo il meglio per il proprio bambino e si è sempre alla ricerca di risposte giuste alle mille milioni di domande che affollano la mente.

Moltissimi studi dimostrano quanto siano importanti i primi anni di vita e come quello che accade e facciamo in questo breve periodo può influenzare la persona che sarai in età adulta, compresa la maggior possibilità di sviluppare alcune patologie.

Io sono qui per parlarne insieme a te, consigliarti l’alimentazione giusta per il tuo bambino o la tua bambina in ogni fase della sua vita, dall’allattamento a quando sarà adulto/a.

Le diete vegetariane

La posizione dell’American Dietetic Association è che “le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza, e per gli atleti”.

Se hai deciso, per motivi etici, religiosi o culturali di intraprendere questo percorso è importante imparare a pianificare correttamente la tua alimentazione affinché sia sana e non abbia effetti negativi sulla tua salute.

Counseling nutrizionale

Hai dubbi sulla tua alimentazione? Segui diete vegetariane e vuoi consigli per affrontarle al meglio? O semplicemente vuoi dei consigli per mangiare meglio?

Con il counseling nutrizionale possiamo affrontare tutti i temi che vuoi, on site oppure online, come sei più comodo.





Non si può pensare bene, 
amare bene,
dormire bene, 
se non si ha mangiato bene.

Virginia Woolf