Il mio metodo si basa su un percorso personalizzato che inizia con ascoltare le esigenze del paziente, i suoi desideri ed obiettivi, ed insieme costruire un percorso che porti al raggiungimento degli stessi.

COME SI ARTICOLA IL PERCORSO?

La prima visita dà inizio al percorso e come si sa “chi ben comincia è già a metà dell’opera”! Per questo la prima visita è un momento molto importante il cui obiettivo principale è quello di stabilire insieme quale sarà il percorso da intraprendere e con quali modalità secondo i tuoi desideri e le tue necessità. La prima visita ha una durata di circa 60 minuti durante la quale sarà effettuata:

  • Accurata anamnesi fisiologica e patologica del soggetto: con raccolta di tutti i dati, informazioni, sensazioni che possono aiutare nel definire gli obiettivi ed il percorso per raggiungerli. Si prende visione anche di referti medici e/o ultime analisi del sangue effettuate.
  • Anamnesi familiare, per individuare eventuali familiarità con patologie.
  • Anamnesi alimentare tramite diario alimentare o recall delle 24 ore, analizzando quali sono i regimi alimentari seguiti, quali alimenti sono graditi e quali no.
  • Valutazione antropometrica (peso e circonferenze).
  • Analisi della composizione corporea mediante bioimpedenziometria per la stima della massa magra, massa grassa, grasso viscerale, l’idratazione corporea e metabolismo basale.
  • Analisi di un piano nutrizionale.

L’insieme di questi passaggi costituisce la base di partenza da cui poi costruirò uno schema nutrizionale adatto e personalizzato per le specifiche esigenze e necessità.

Successivamente alla prima visita seguiranno i controlli, con cadenza variabile dalle 2 alle 4 settimane in base al caso specifico, i quali servono a monitorare i risultati come peso, circonferenze, massa corporea e stato emotivo. Questi incontri non vanno vissuti come un “esame”, ma servono soprattutto a me per poter apportare eventuali migliorie al piano, personalizzandolo sempre più, e per poter affrontare e superare insieme le possibili difficoltà, consentendo il raggiungimento degli obiettivi.

La visita di controllo ha una durata di circa 30 minuti.

 

Il mio compito è anche e soprattutto quello di supportarti durante le difficoltà, che affronteremo insieme, così come gioiremo insieme dei traguardi raggiunti. Non ho una bacchetta magica, questo percorso lo faremo collaborando insieme, ma ricorda, non sarai mai lasciato/a solo/a.

  

Dimagrimento personalizzato

Sovrappeso ed obesità sono problemi comuni nella popolazione mondiale e non è sempre semplice risolverli. E' importante costruire un  percorso personalizzato a partire dagli obiettivi personali che si vogliono raggiungere.

Nutrizione clinica

La nutrizione è un ottimo alleato nella prevenzione e trattamento di molte patologie

Nutrizione nella donna

Donne e uomini sono diversi per mille ragioni ed allora perché trattare i loro bisogni nutrizionali nello stesso modo?

Nutrizione in età evolutiva

Moltissimi studi dimostrano quanto siano importanti i primi anni di vita e come quello che accade e facciamo in questo breve periodo può influenzare la persona che sarai in età adulta.

Le diete vegetariane

le diete vegetariane, se correttamente pianificate, sono salutari e possono conferire benefici per la salute

Counseling nutrizionale

Hai dubbi sulla tua alimentazione  o semplicemente vuoi dei consigli per mangiare meglio?





Non si può pensare bene, 
amare bene,
dormire bene, 
se non si ha mangiato bene.

Virginia Woolf