SALMONE IN VASETTO

Abbiamo visto come sia importante l'alimentazione nella prevenzione delle patologie
cardiovascolari ed in  particolar modo quanto sia importante avere una dieta sana, bilanciata e variegata. 

Spesso però rinunciamo ad alcuni alimenti sani per via del poco tempo e dell'apparente difficoltà nel prepararli, per questo oggi voglio proporti una ricetta velocissima, facilissima, che puoi preparare in anticipo e si conserva in frigorifero fino a 15 giorni ed è anche buonissima!!!!

Parliamo del SALMONE IN VASETTO!

La vasocottura è una tecnica di preparazione dei piatti che spesso consiglio, soprattutto a chi ha poco tempo per preparare i piatti. 

SALMONE IN VASETTO

Porzioni                                    1

Tempo di preparazione  7 min + 5 min di cottura

Kcal per porzione            350 Kcal

 

INGREDIENTI

  • 150 g di salmone fresco
  • 4/5 pomodorini
  • 1 cipolla
  • 5/6 olive
  • sale e pepe qb
  • olio extravergine d'oliva
Ed ovviamente un vasetto di vetro a chiusura ermetica adatto al microonde.

Immagine0png



PREPARAZIONE

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà o in quattro, in base alla loro grandezza. Pulire, sciacquare e tritare la cipolla. Togliere la pelle al salmone e tagliarlo a cubetti di circa un paio di centimetri.

Mettere un cucchiaino di olio extravergine d'oliva sul fondo del vasetto, inserire tutti gli ingredienti: cipolla, salmone, pomodorini ed olive tagliate a rondelle; salare e pepare a piacere. 

Immagine 1png
Chiudere il vasetto e cuocere in microonde a 600 W per 5 minuti. 

Trascorsi i 5 minuti prendere il vasetto con una presina o uno strofinaccio (ATTENZIONE! Scotta!!!), avvolgerlo in uno strofinaccio da cucina pulito e lasciarlo così per 20 minuti, tempo in cui andrà avanti la cottura. NON APRIRE IL VASETTO APPENA ESTRATTO DAL MICROONDE!!!!

Quando si sarà raffreddato mettere in frigorifero e grazie al sottovuoto che si sarà creato sarà possibile conservarlo fino a 15 giorni!!!! Quando si vorrà consumare sarà sufficiente sganciare e scaldare in microonde per un paio di minuti, il vasetto si aprirà da solo senza sforzo.
IMG_20210917_131059-02jpeg



Dott.ssa Angelica Maggio