Quanto ti sta a cuore la salute del tuo cuore?
Le patologie cardiovascolari costituiscono ancor oggi la principale causa di morte nel nostro paese, per questo, al di là del simpatico gioco di parole, oggi affrontiamo un tema davvero importante, e cioè quanto ti sta a cuore la salute del tuo cuore?
Le patologie cardiovascolari sono tra le prime cause non solo di mortalità, ma anche di morbosità ed invalidità in Italia, curarle è sicuramente possibile se diagnosticate in tempo, ma la prima terapia da adottare, la migliore e sicuramente la più efficace e totalmente priva di effetti collaterali è la prevenzione! Perché come diceva sempre mia nonna “PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE!”
Cosa sono le patologie cardiovascolari?
Le patologie cardiovascolari sono tutte quelle patologie che interessano il cuore e/o i vasi sanguigni, come ad esempio l'infarto acuto del miocardio, l'angina pectoris, l'ictus ischemico ed emorragico, ecc.
Quali sono i fattori di rischio per queste patologie?
I fattori di rischio per le patologie cardiovascolari si possono dividere in due categorie:
- Fattori di rischio non modificabili, come l’età, il sesso, la genetica
- Fattori di rischio modificabili, quelli su cui è possibile intervenire con la prevenzione ed abbassare il rischio cardiovascolare
Cosa significa rischio cardiovascolare?
Quando parliamo di rischio cardiovascolare facciamo riferimento alla probabilità che un individuo sviluppi una patologia cardiovascolare. Questo rischio è dato dalla somma dei fattori modificabili e non modificabili e da cui si definisce se un soggetto è a basso, medio o alto rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari.
Il calcolo del rischio cardiovascolare spetta al medico curante!
L’Istituto Superiore di Sanità ha messo a disposizione un calcolatore del rischio molto molto semplice da usare. Lo trovi a questo link:
http://www.cuore.iss.it/valutazione/calc-rischio
Quali sono i fattori che aumentano il rischio cardiovascolare?
I fattori non modificabili sono:
- l’età: il rischio cardiovascolare aumenta con l’aumentare dell’età.
- Il sesso: gli uomini vengono colpiti mediamente 10 anni prima delle donne, questo è legato al fatto che la donna in età fertile viene “protetta” dal ciclo ormonale, ma con la menopausa questa protezione viene meno, ed il rischio per donne e uomini diventa paragonabile.
- La genetica: se in famiglia ci sono stati casi di patologie cardiovascolari o patologie ad essi associati come ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, c’è un maggior rischio di andar incontro ad un evento cardiovascolare.
Ci sono poi i fattori modificabili, sui quali possiamo intervenire per abbassare il rischio cardiovascolare:
- Fumo (se non lo hai ancora fatto ti consiglio di cuore di smettere di fumare)
- Alcol: l’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio insieme al fumo
- Ipertensione, diabete, ipercolesterolemia
- Sovrappeso ed obesità
Cosa fare per abbassare questo rischio e prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari?
Innanzitutto, smettere di fumare e limitare l’apporto di alcol, soprattutto di superalcolici (è concesso un buon bicchiere di vino rosso!)
Tutti questi fattori modificabili visti prima possono essere corretti e meglio ancora prevenuti con un’alimentazione varia e bilanciata ed uno stile di vita sano.
- Pratica almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, è sufficiente una passeggiata a passo svelto!
- Limita i grassi saturi e preferisci l’olio extravergine di oliva spremuto a freddo come condimento!
- Mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno!
- Mangia almeno 3 volte a settimana pesce, meglio se pesce azzurro ricco di Omega 3
- Mantieni sotto controllo il peso!
- Controlla periodicamente pressione, glicemia e valori di colesterolo
Uno stile di vita sano ed una dieta bilanciata sono ad oggi le migliori terapie esistenti, le uniche ad essere totalmente prive di effetti collaterali ed efficaci al 100%!
Io ho a cuore la salute del mio cuore, e tu?
Dott.ssa Angelica Maggio