PENNE CON PESTO DI BROCCOLI

Troppo spesso passa il messaggio, sbagliato, che mangiare bene e sano sia insapore e triste.
Oggi voglio proporti una ricetta gustosa, sana, bilanciata che piacerà a tutti, grandi e piccini. Un gustoso piatto unico facile e veloce da preparare!!!


PENNE CON PESTO DI BROCCOLI

Porzioni                                   4

Tempo di preparazione     20 min

Kcal per porzione              450 Kcal

 

INGREDIENTI

  • 320 g di pasta secca del formato che preferisci (io penne!)
  • 300 g di broccolo verde (o anche di più se vuoi!)
  • 30 g di mandorle
  • 60 g di parmigiano reggiano o grana padano
  • sale e pepe qb
  • 20 g di olio extravergine d'oliva

Immagine0png



PREPARAZIONE

Per prima cosa pulire il broccolo e metterlo a lessare per 7/10 minuti al massimo in abbondante acqua bollente e salata. Attenzione non si butta via nulla! Il gambo infatti è perfetto per questa ricetta e non solo le cime!!!!

Una volta lessato, scolare con un mestolo forato e metterlo in un frullatore. Nell'acqua dove è stato bollito il broccolo buttare la pasta e lasciare cuocere.

Nel frattempo, mettere nel frullatore insieme al broccolo, anche le mandorle, il parmigiano grattugiato ed un mestolino di acqua di cottura. Frullare tutto fino ad ottenere una crema, eventualmente aggiungere altra acqua di cottura fino alla consistenza desiderata.

Scolare la pasta al dente, aggiungere il pesto di broccoli e saltare per amalgamare bene, aggiungere a piacere del pepe nero o peperoncino tritato, un filo di olio extravergine d'oliva a crudo e servire!



Immagine1png





Dott.ssa Angelica Maggio