OTTOBRE, CADON LE FOGLIE, LE CASTAGNE ED I CAPELLI!!!!

L’autunno è arrivato! Cadono le foglie, le castagne ed anche i capelli! È un fenomeno del tutto naturale e tra ottobre e dicembre si perdono un po' più capelli del solito, ma come correre ai rimedi? Come evitare che questa caduta aumentata diventi eccessiva?

 

Cosa sono i capelli?

Per comprendere come prenderci cura dei nostri capelli dobbiamo innanzitutto sapere cosa sono e da cosa sono composti.

Molto semplicemente i capelli sono costituiti da una radice (all’interno del cuoio capelluto) ed un fusto. Il fusto a sua volta presenta una cuticola, uno strato sottile esterno che protegge gli strati più interni da danni chimici e/o ambientali; da una corteccia, strato intermedio più resistente ed il midollo nella parte centrale del fusto.

 Il capello è costituito in proporzione variabile, ma comunque predominante, dal 65 al 95 % da cheratina, una proteina filamentosa molto molto resistente. La restante parte è costituita da pigmenti: melanine differenti in proporzione variabile, che conferiscono la colorazione al capello; oligoelementi, soprattutto zinco, ferro, magnesio, rame; ed infine da acqua e lipidi per lo più derivanti dal sebo cutaneo.

 

Qualche curiosità…

Il numero medio di capelli che compone una chioma è di 100'000. Questo varia notevolmente in base alla colorazione, ad esempio le persone brune hanno meno capelli, mediamente 90'000 ma sono più spessi, le persone bionde hanno capelli più fini ed arrivano ad averne mediamente 150'000!

I capelli crescono mediamente di 1 cm/mese quindi per raggiungere una chioma di 40 cm servono circa 3 anni!

Normalmente perdiamo da 10 a 50 capelli al giorno, per lo più durante i lavaggi e/o durante la spazzolatura. In alcuni periodi dell’anno questa caduta è fisiologicamente aumentata, come in autunno, dove si può arrivare a perdere anche 100 capelli al giorno, cioè 700 capelli a settimana!

 

Quando diventa un problema da non sottovalutare?

La caduta dei capelli abbiamo detto essere un fenomeno del tutto normale, dobbiamo iniziare a preoccuparci quando la caduta diventa importante, supera cioè i 100 capelli al giorno, oppure quando i capelli nuovi non sono pronti a sostituire quelli che cadono mostrando quindi diradamento.

 

Cosa fare?

Il primo passo per avere una chioma splendente è prendersene cura sempre! Una dieta varia e bilanciata aiuta a fornire tutti i nutrienti necessari per il benessere dei nostri capelli, ed in particolare alimenti ricchi di zinco come carne, pesce, uova, latte e latticini; gli stessi che apportano anche amminoacidi essenziali, utili per la costruzione della cheratina. Ovviamente non bisogna dimenticarsi delle vitamine soprattutto quelle del gruppo B.

Frutta e verdura, come abbiamo visto nel precedente articolo, non devono mai mancare sulle nostre tavole, sia cotti che crudi per assumere corrette quantità di vitamine e minerali.


Se lo hai perso o vuoi rileggerlo clicca il seguente link: 

https://www.nutrizionistamaggio.it/blog/la-dieta-mediterranea-%C2%A0-%C2%A0-%C2%A0-%C2%A0-%C2%A0 



Nei periodi in cui la caduta è accentuata, per la stagione o per lo stress o per altre cause, è possibile aiutarsi con degli integratori di vitamine del gruppo B, zinco, selenio e vitamina C e/o vitamina E che aiutano a proteggere le cellule del bulbo pilifero dallo stress ossidativo. Gli integratori, come dice il termine stesso, devono integrare, dare qualcosa in più e non vanno intesi come dei sostituti; affinché siano efficaci devono essere associati ad una dieta varia e bilanciata!

 

Il consiglio in più:

Occhio anche ai prodotti che vengono utilizzati per la cura dei capelli, è bene utilizzare, in base al proprio cuoio capelluto, uno scrub almeno una volta al mese per rimuovere tracce di inquinamento, colorazioni, sostanze tossiche che “soffocano” i bulbi. Scegliere shampoo senza siliconi, senza parabeni e senza solfati, queste sostanze creano una patina che fa apparire i capelli molto luminosi ma allo stesso tempo altera il film idrolipidico naturalmente presente sulla cuticola, portandoli nel tempo ad assottigliarsi, spezzarsi e perdere la lucentezza naturale.




 Maggio Angelica