LE FRAGOLE

Piccoli frutti rossi, dolci, dalle numerose proprietà benefiche e secondo molti l’alimento afrodisiaco per eccellenza. Ma le conosciamo davvero?

 

Le fragole sono un “falso frutto”, dal punto di vista botanico infatti quello che chiamiamo frutto altro non è che il ricettacolo floreale ingrossato a polpa succosa e profumata, sul quale si trovano i veri frutti, i piccoli puntini giallo-verdi che volgarmente chiamiamo semi. Ne esistono molte varietà e sono un frutto primaverile, quindi reperibile da aprile a giugno.

IMG_9122JPG


Frutto vero o no, le fragole sono un alimento ricco di nutrienti essenziali per il nostro benessere, con meno di 30 Kcal per 100 g e costituite per il 90% da acqua.

Le fragole sono ricche di antiossidanti, da cui il colore rosso, sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare. Un potente antiossidante presente in questo frutto magico è la vitamina C, che aiuta a rinforzare il sistema immunitario e partecipa alla biosintesi di amminoacidi, ormoni e collagene nel nostro organismo.

Le fragole sono ricche di minerali quali il potassio, calcio e fosforo.

Calcio e fosforo sono fondamentali per il benessere delle nostre ossa e denti.

Il potassio è invece coinvolto in diversi meccanismi all'interno dell’organismo per il normale funzionamento di cellule, nervi e muscoli. Partecipa infatti alla contrazione muscolare compresa quella del muscolo cardiaco, contribuisce alla regolazione dell’equilibrio dei fluidi e minerali aiutando quindi a mantenere la pressione sanguigna nella norma.

 

Le fragole hanno quindi importanti effetti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e contribuiscono al benessere delle ossa, muscoli e del sistema immunitario. Possono essere consumate come spuntino o come fine pasto al naturale o con qualche goccia di limone per soddisfare una voglia di dolce.

 

 

Valore per 100 g

Energia (Kcal)

30

Energia (Kj)

127

Acqua (g)

90.5

Proteine (g)

0.9

Lipidi (g)

0.4

Carboidrati (g)

5.3

Fibra totale (g)

1.6

Fibra solubile (g)

0.45

Fibra insolubile (g)

1.13

 

 

Sodio (mg)

2

Potassio (mg)

160

Calcio (mg)

35

Fosforo (mg)

28

Ferro (mg)

0.8

 

 

Vitamina C (mg)

54

 

ATTENZIONE! 

Le fragole sono anche un alimento definito istamino-liberatore, sono cioè capaci di stimolare il rilascio di istamina nell’organismo. L’istamina è una molecola implicata anche nelle reazioni infiammatorie ed allergiche.

Quindi non è consigliabile mangiarne grandi quantità. Inoltre è bene che soggetti allergici alla betulla, ad esempio, facciano attenzione a possibili allergie crociate, tra cui proprio l’allergia alle fragole.

 




Ricordati di mangiare sempre frutta e verdura di stagione!


Maggio Angelica