ESTATE! Come affrontare il caldo estivo a tavola

Parlando d’estate tutti pensiamo al sole, alle giornate più lunghe, al mare, alle passeggiate in montagna ed ai pomeriggi al parco.

E poi pensiamo al caldo afoso delle città, al caldo insopportabile che fa tanto desiderare granite, gelati e qualsiasi cosa doni un po' di refrigerio.

Bere e mangiare correttamente contribuisce ad affrontare l’afa e a ridurre i rischi per la salute legati in particolare a disidratazione e perdita di minerali con la sudorazione.

 

Vediamo insieme quali sono le regole per affrontare serenamente l’estate.

 

Quali sono le regole per affrontare in salute l’estate?

1.       BERE, BERE e BERE

Con il caldo si suda di più e si perdono liquidi e minerali che vanno reintrodotti, per questo è molto importante bere almeno un litro e mezzo d’acqua.

Il senso di sete è sintomo di disidratazione, l’ideale sarebbe non arrivare alla sensazione di sete, ma bere poco e spesso durante la giornata.

 

Attenzione particolare va posta nei confronti di anziani e bambini. Gli anziani perdono il senso della sete o dimenticano di bere, pertanto incorrono più facilmente in disidratazione e colpi di calore.

I bambini invece sono spesso incapaci di comunicarci che hanno sete.

Per questo è importante prestare attenzione che bambini ed anziani bevano a sufficienza.

 

Moderare il consumo di bevande zuccherate ed evitare il consumo di alcolici e bevande troppo fredde. 

 

2.       FRUTTA e VERDURA di stagione per reintrodurre liquidi e sali minerali. 

Consumare almeno 4 porzioni di frutta e verdura al giorno, dei vari colori, ai pasti o come spuntini, aiutano a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione e sono anche fonti preziosi di vitamine ed antiossidanti.

 

Si anche a frutta secca e semi ricchi di grassi buoni e fibre, da aggiungere ad esempio alle insalate.

  

3.       MANGIARE ALMENO 3 VOLTE AL GIORNO E NON SALTARE LA COLAZIONE! 

La colazione è il pasto più importante della giornata, arriva dopo il digiuno notturno, serve a reidratare il corpo e gli fornisce il carburante per affrontare la giornata.

 

Meglio fare piccoli pasti, aggiungere gli spuntini e prediligere cotture meno aggressive che mantengano il più possibile inalterato l’apporto nutrizionale degli alimenti. Moderare il consumo di piatti molto elaborati, grassi e fritti, poiché con il caldo l’organismo riduce il consumo energetico e queste pietanze richiedono una lunga digestione.

Prediligere quindi cibi freschi e facilmente digeribili.

 

4.       SALE POCO, MEGLIO IODATO 

Sono sufficienti 5 g di sale al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero, questo viene molto spesso superato nelle diete tradizionali.

  

5.       GELATO? Perché no! Meglio se artigianale. 

Via libera a granite e gelati inseriti in un contesto di vita sana. Da consumare preferibilmente nella prima metà della giornata, magari accompagnati da una bella passeggiata.

 

Occasionalmente possono sostituire un pasto, magari aggiungendo della frutta fresca.

 

 

ATTENZIONE ALLE INTOSSICAZIONI!

Le temperature estive creano le condizioni ideali per la crescita di muffe e batteri sugli alimenti. Per evitare di incorrere in spiacevoli intossicazioni alimentari cucina solo ciò che verrà consumato, evitando di lasciare avanzi che potrebbero deteriorarsi.

Presta attenzione alla catena del freddo, utilizza borse termiche per trasportare la spesa a casa e non ricongelare un prodotto scongelato in precedenza.

È inoltre sconsigliato il consumo di carne e pesce crudo in estate, stesso discorso vale per le uova crude; attenzione quindi anche a tiramisù e maionese.

 

Non dimenticare che è sconsigliato uscire nelle ore più calde della giornata ed inoltre è utile proteggersi dal sole e dal caldo utilizzando anche un cappellino, bandane o altro per coprire il capo.

 

Con questi piccoli accorgimenti è facile affrontare l’estate senza troppi timori, evitando colpi di calore e la paura della bilancia al rientro delle vacanze, che dopo tutto vi auguro siano spensierate!

 

Nel prossimo post vedremo insieme come preparare il gelato in casa!


Angelica Maggio