Alimentazione e sci: come affrontare una giornata sulla neve

Il destino è stato assai crudele con gli amanti della montagna e dello sci negli ultimi anni; prima niente neve, poi tanta neve ma impianti chiusi, insomma qualcuno potrebbe dire “mai una gioia!”

Ma ora siamo pronti, dita incrociate per una stagione sciistica perfetta!

Sciare è sicuramente uno sport impegnativo sotto più punti di vista e richiede un importante sforzo fisico, vediamo insieme come affrontare una giornata sulla neve carichi di energie!

 

Prima regola

Il clima freddo non favorisce la digestione quindi l’alimentazione dovrà essere bilanciata, ricca di carboidrati che sono gli zuccheri necessari per affrontare le piste, con una giusta quota proteica e povera di grassi che rallentano la digestione e in una condizione in cui questa è già difficoltosa non è bene peggiorarla con pasti ricchi di grassi!

 

Colazione, non deve mai mancare!

La giornata dovrebbe iniziare sempre con una buona colazione e questo diventa ancor più importante quando in programma abbiamo una giornata sulla neve.

La colazione, infatti, deve fornirci l’energia necessaria per sciare, fare snowboard o anche solo passeggiare, senza però appesantire. Inizia la giornata, ad esempio, con una tazza di latte o uno yogurt e 4/5 biscotti secchi o 2/3 fette biscottate con un velo di marmellata o miele, un carico di carboidrati necessari per affrontare le piste senza fatica.

 

Spuntino sì o no?

Il mio consiglio è di tenere una tavoletta di cioccolato a disposizione per un improvviso attacco di fame o di stanchezza! Il cioccolato è una buona fonte energetica, meglio se fondente e meglio ancora se ha una massa di cacao superiore all’80%.

 

Pranzo…

Finalmente una pausa dalle piste, in un rifugio caldo con il camino scoppiettante ad accogliere, è il momento del pranzo!

Sì al piatto unico, come ad esempio zuppe di cereali e legumi che scaldano, oppure polenta e spezzatino o brasato, oppure un primo piatto come, ad esempio, pasta con il ragù. Occhio invece a tutti quei piatti grassi che appesantiscono e come visto prima, rallentano la digestione. Quindi no a salumi, salsicce, salamelle, salse ed intingoli particolari, ed attenzione anche a non eccedere con vino e dolci.

L’alcol infatti ha un effetto di vasodilatazione iniziale a cui segue una vasocostrizione, quindi l’iniziale sensazione di calore dura poco, facendo poi sentire ancor più freddo; rallenta inoltre la digestione e rallenta i riflessi. Sulle piste è indispensabile mantenere la lucidità!

Quindi si un ad un bicchiere di vino rosso, ma non di più e no a superalcolici! Il grappino sarà per un’altra volta!

 

E la merenda?

Un buon thè caldo con 2/3 biscotti secchi o una cioccolata calda sono concessi per scaldarsi e recuperare un po' di energie.

 

Cena…

Le giornate sulla neve sono impegnative e richiedono un importante sforzo fisico, ma se viene fatta una corretta colazione, un buon pranzo e magari anche gli spuntini, non è assolutamente necessario abbuffarsi la sera con la scusa che “oggi ho consumato molte energie sciando!”.

La cena come il pranzo dovrà essere leggera ed equilibrata, preferibilmente costituita da un secondo piatto, carne, pesce, legumi o uova, con un contorno di verdure ed una piccola fonte di carboidrati come pane o patate.

 

 

Ricorda!!! Il freddo fa sentire meno la sensazione di sete, per cui è importantissimo ricordarsi di bere comunque acqua! Almeno un litro e mezzo al giorno e sulle piste anche un po' di più!!!!

 

 

 

Segui questi semplici consigli per goderti in tutta serenità una giornata sulla neve con un pieno di energie e senza effetti indesiderati!!!!

 

 




Dott.ssa Angelica Maggio