DOVE SI TROVA LO STUDIO?

Lo studio si trova in Via Italia, 70 a Seriate

COME PRENDERE APPUNTAMENTO?

Per prendere un appuntamento è possibile

PRIMA VISITA: COME SI SVOLGE? QUANTO DURA? COSA PORTARE?

La prima visita consiste nell’inizio di un percorso e come si sa “chi ben comincia è già a metà dell’opera”! Per questo la prima visita è un momento molto importante il cui obiettivo principale è quello di stabilire insieme quale sarà il percorso da intraprendere e con quali modalità secondo i desideri e necessità del paziente. Durante il primo incontro sarà effettuata

  • Accurata anamnesi fisiologica e patologica del soggetto: con raccolta di tutti i dati, informazioni, sensazioni che possono aiutare nel definire gli obiettivi ed il percorso per raggiungerli. Si prende visione anche di referti medici e/o ultime analisi del sangue effettuate.
  • Anamnesi familiare, per individuare eventuali familiarità con patologie.
  • Anamnesi alimentare tramite diario alimentare o recall delle 24 ore
  • Valutazione antropometrica (peso e circonferenze)
  • Analisi della composizione corporea mediante bilancia impedenziometrica per la stima della massa magra, massa grassa, grasso viscerale, l’idratazione corporea e metabolismo basale.
  • Analisi di un piano nutrizionale
  • Elaborazione della strategia e del piano nutrizionale personalizzato che riceverete per E-mail

Durata: circa 60 minuti


Al fine di una corretta valutazione, è utile prendere nota, durante l’intera settimana precedente l’incontro, dei cibi e delle bevande assunte quotidianamente, indicando il quantitativo con riferimento a unità di misura quali mestoli, cucchiai, piatto, bicchiere, ecc.

DEVO PORTARE ESAMI DI LABORATORIO O REFERTI MEDICI PER LA PRIMA VISITA?

È consigliabile presentarsi alla visita con la documentazione clinica in possesso e gli esami, possibilmente recenti, correlati alla patologia.

CONTROLLO: COME SI SVOLGE? QUANTO DURA? COSA PORTARE?

Di norma 2 / 4 settimane dopo la prima visita si effettua un incontro di controllo. I controlli servono a monitorare l’andamento del percorso nutrizionale (peso, circonferenze, massa corporea, stato emotivo). Questi incontri non vanno vissuti come un “esame”, ma servono soprattutto a me per poter apportare eventuali migliorie al piano, personalizzandolo sempre più, e per poter affrontare e superare insieme le possibili difficoltà, consentendo il raggiungimento degli obiettivi.

Durata: circa 30 minuti

SONO VEGETARIANO/VEGANO POSSO AVERE UN PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO?

Certamente si, qualunque sia il tuo stato fisio-patologico personalizzerò il tuo schema alimentare tenendo conto del tuo regime alimentare vegetariano o vegano, bilanciando correttamente tutti i nutrienti.

LAVORO FUORI CASA E HO POCO TEMPO DA DEDICARE ALLA CUCINA, RIUSCIRO’ A SEGUIRE LA DIETA?

Durante la prima visita vedremo insieme, tra le altre cose, quali sono le tue necessità e costruirò uno schema nutrizionale adatto alle tue esigenze, totalmente personalizzato con pasti sani e veloci da preparare e comodi da portare in ufficio.

SONO UN MINORE, POSSO PRENOTARE UNA VISITA?

Certamente, ma dovrai essere accompagnato da almeno un genitore che assisterà alla visita.

LE SPESE SONO DETRAIBILI?

Le spese sostenute per visite nutrizionali, con conseguente rilascio di diete alimentari personalizzate, eseguite da biologi, sono detraibili ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c), del TUIR. Ai fini della detrazione, dal documento di certificazione del corrispettivo rilasciato dal biologo dovranno risultare la specifica attività professionale e la descrizione della prestazione sanitaria resa, mentre non è necessaria la prescrizione medica, analogamente a quanto specificato con la circolare n. 19/E del 2012, par. 2.2. (Estratto dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate N. 11/E, del 21/05/2014, pag.11-12)

Le spese sostenute per prestazioni rese da biologi nutrizionisti la cui professione, anche se non è sanitaria, è inserita nel ruolo sanitario del Servizio Sanitario Nazionale, dovranno essere effettuate con metodi tracciabili (bancomat, carte o bonifici), nel caso in cui siano rese in studi o strutture non convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.

POSSO PAGARE CON IL BANCOMAT O LA CARTA?

Assolutamente si! Accetto qualsiasi forma di pagamento, soprattutto tracciabile così che tu possa detrarre le spese.

NUTRIZIONISTA O DIESTISTA – CHE DIFFERENZA C’È TRA IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA E IL DIETISTA?

Il Biologo in possesso di laurea di cinque anni iscritto nella Sez.A dell’Ordine Nazionale dei Biologi può svolgere la professione di Biologo nutrizionista in totale autonomia e firmare diete e consulenze nutrizionali. Il Dietista è un professionista sanitario in possesso di laurea triennale (facoltà di medicina) che organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico-sanitario del servizio di alimentazione; elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente; collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare (DM 2/4/01 MIUR – Suppl. Ord. alla G.U. n.128 del 5/6/2001, all.3, classe 3).

IL FARMACISTA PUÒ PRESCRIVERE DIETE?

Il farmacista “svolge un ruolo abbastanza definito in quanto non può elaborare e prescrivere diete” (Parere del Cons. Sup. Sanità del 15/12/2009, pag.3), né elaborare profili nutrizionali.




Non si può pensare bene, 
amare bene,
dormire bene, 
se non si ha mangiato bene.

Virginia Woolf