APRILE DOLCE DORMIRE! ECCO LA DIETA PER DORMIRE BENE!

Aprile dolce dormire! Quanta verità in questo semplice detto popolare. L’aria di primavera, le giornate più miti e luminose scacciano via i giorni grigi, bui e freddi dell’inverno. Ma questo cambiamento ci lascia con uno strano senso di stanchezza, fatica e tanto tanto sonno!

Beh tranquilli è tutto normale!!! Quella meravigliosa macchina perfetta che è il nostro corpo ha bisogno di un pochino di tempo per abituarsi a questo cambiamento.

Per fortuna ci viene incontro la natura ed ovviamente anche l’alimentazione, grazie alle quali possiamo riscoprire il piacere del dormire bene ed essere energici. Vediamo insieme quali sono gli alimenti che ci aiutano a dormire bene!

 

1.       Riso e cereali

Il riso è ricco di triptofano, un amminoacido precursore della serotonina. La serotonina a sua volta stimola e regola la produzione della melatonina, la quale è l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia.

Tra i cereali ricchi di melatonina troviamo l’avena.

In generale tutti i cereali, chi più chi meno contengono triptofano, da preferirsi però integrali e meno raffinati possibili.

 

2.       Noci e mandorle

Altra fonte preziosa di triptofano è la frutta secca. Inoltre, noci e mandorle sono ricche di magnesio, un importante minerale il cui potere rilassante, soprattutto della muscolatura è noto da decenni.

 

3.       Semi di zucca ed altri semi

Anch’essi ricchi di magnesio aiutano a rilassarsi ed allentare la tensione!

 

4.       Latte e derivati

Non a caso uno dei rimedi della nonna vede proprio una tazza di latte caldo prima di andare a dormire. Il latte contiene triptofano, calcio e vitamine del gruppo B, un complesso di sostanze con un forte potere rilassante ed in grado di stimolare la produzione di melatonina.

 

5.       Uova

Altra fonte di triptofano e vitamine del gruppo B, con un grande vantaggio: sono altamente digeribili quindi ottime anche per cena!

 

6.       Lattuga e verdura a foglia verde

La fibra in generale aiuta la digestione e di conseguenza migliora il sonno, ma la lattuga in particolare contiene delle molecole dal forte potere rilassante.

 

7.       Banane ed albicocche

Le banane sono ricche di triptofano, potassio, magnesio che favoriscono il rilassamento ed il sonno. Le albicocche, anch’esse ricche di magnesio e potassio, riducono il nervosismo ed ansia.

 

8.       Tisane, infusi e camomilla

Esistono moltissime tisane ed infusi composti da varie erbe con effetto rilassante ed in grado di stimolare il rilascio di melatonina, consentendo quindi un riposo ottimale!

 

 

Quali alimenti evitare per dormire bene?

La natura ci viene incontro con dei validi aiuti per dormire bene, ma attenzione a tutte quelle sostanze eccitanti che svolgono l’effetto contrario! Quindi attenzione a caffeina, zuccheri semplici, fritture e piatti troppo elaborati che richiedono una digestione lunga; attenzione anche alle spezie la sera.

Sconsigliati sono anche il consumo, la sera, di anguria, melone, ananas, cetrioli e tutti quegli alimenti con un forte potere diuretico per evitare i risvegli notturni dovuti alla necessità di fare pipì!

 

 

Per dormire bene è necessario avere uno stile di vita sano ed una dieta bilanciata tutto l’anno, una vita meno stressante, con più tempo per se e per i propri passatempi, così da essere rilassati e spensierati la sera prima di andare a letto. In caso di emergenza è possibile ricorrere a questi trucchetti che abbiamo visto insieme oggi, ma che sarebbe bene facessero parte della routine, del tuo stile di vita!

 

 

 

 

 

Dott.ssa Angelica Maggio